Il noto social newtwork LinkedIn ha lanciato in questi giorni una nuova funzionalità: LinkedIn Live, per il momento ancora in fase beta. Si tratta di un servizio di video broadcast che potrebbe risultare molto utile per le comunicazioni aziendali e professionali.
Questa funzionalità è stata pensata per organizzare conferenze, presentazioni di prodotti, sessioni di domande e risposte e altri eventi guidati da influencer o esperti di vari settori.
LinkedIn sta inoltre collaborando con varie aziende in modo da integrare il suo servizio nei vari tool dedicati al video streaming, come ad esempio: Wirecast, Switcher Studio, Wowza Media Systems, Socialive e Brandlive.
Questa feature è interamente basata sul servizio cloud di Microsoft Azure Media Service. Tale infrastruttura è stato pensata per semplificare l'utilizzo dei servizi di streaming e di codifica video ad alta definizione.
Tale scelta non deve stupire considerando che Redmond ha acquisito LinkedIn nel 2016. Pete Davies, direttore del product management di LinkedIn, ha commentato l'introduzione di questa nuova funzionalità in questo modo:
"I contenuti video stanno avendo una rapidissima crescita all'interno della nostra piattaforma, si tratta sicuramente del media in grado di mettere in contatto il maggior numero di persone"
Con LinkedIn Live l'azienda punta molto probabilmente a potenziare i ricavi provenienti dalle inserzioni pubblicitarie. Diverse indagini di settore indicano infatti che gli utenti sono maggiormente propensi a visualizzare advertising tramite un video rispetto ai classici banner delle pagine statiche.
Via TechCrunch