Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

LinkedIn è il brand preferito per il phishing

Check Point Software ha diffuso un nuovo report relativo agli attacchi di phishing che sfruttano brand noti, LinkedIn è quello più colpito.
LinkedIn è il brand preferito per il phishing
Check Point Software ha diffuso un nuovo report relativo agli attacchi di phishing che sfruttano brand noti, LinkedIn è quello più colpito.
Link copiato negli appunti

Stando a quelli che sono i dati recentemente diffusi da Check Point Software con un nuovo report relativo agli attacchi di phishing che sfruttano i brand noti, per i mesi di aprile, maggio e giugno a detenere il primo assoluto è stato LinkedIn.

LinkedIn: è il preferito per gli attacchi di phishing

Il celebre social network di stampo professionale viene infatti usato sovente come mezzo per cercare di rubare le informazioni personali o le credenziali di pagamento degli utenti, con una percentuale addirittura del 45%. Il dato è indiscutibilmente molto elevato, ma comunque in leggera diminuzione rispetto al 52% registrato durante il primo trimestre.

Nel dettaglio, i cybercriminali sfruttano a loro vantaggio la fiducia riposta dagli utenti nel sito. Le vittime ricevono email apparentemente legittime, poichè scritte con uno stile simile a quello originale, ma in realtà il link compreso nel messaggio porta a un sito di phishing o installa un malware sul computer.

Al secondo posto della classifica troviamo invece Microsoft (13%) e in tal caso la tecnica adottata dai cybercrminali prevede la verifica dell’account di Outlook. In terza posizione c’è DHL (12%) e in questo caso il tentativo di phishing prevede la richiesta delle credenziali per un pacco in arrivo. A seguire ci sono Amazon (9%), Apple (3%), Adidas (2%), Google (1%), Netflix (1%), Adobe (1%) e HSBC (1%).

Per evitare di incappare in queste e in altre minacce informatiche che potrebbero mettere a repentaglio la salute del computer e i propri dati personali, è indispensabile sfruttare un buon software antivirus, come nel caso dell’ottimo Norton 360 Premium.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche