Egidio Murru di Sickbrain mi segnala questo suo articolo sulla gestione di link interni, esterni e stampa con i CSS3.
La segnalazione di Egidio mi dà l'opportunità di scrivere su una cosa a cui pensavo da tempo. Leggo sulla home page di Sickbrain:
A causa delle scarse risorse presenti in lingua italiana su argomenti di web publishing abbiamo deciso di creare un punto di incontro per coloro i quali fossero interessati alle novità e alla discussione.
E più sotto:
Vogliamo generare qualcosa di tangibile, inviare un messaggio, fornire informazioni. Nessuno di noi crediamo sia così bravo da potersi permettere di salire in cattedra, ma vorremmo condividere le nostre esperienze. Raccontare quello che abbiamo toccato con mano. Abbiamo scritto queste guide e articoli pensando a quello che, anni fa, durante la ricerca di informazioni, avremmo voluto trovare su Internet.
Mi sembra un approccio da apprezzare. Ma quanto è diffuso dalle nostre parti? Mi chiedo, ad esempio: perché da noi la discussione sui temi attinenti al web design non ha trovato sfogo come altrove sui blog? Con 'blog' non intendo riferirmi qui solo e soltanto allo strumento in sé, ma allo 'spirito', alla voglia di condividere risorse, tecniche, esperienze. Non credo che tutto cià sia dovuto alla mancanza di talenti, di gente brava e sveglia, anzi. Risposte non ne ho, ma mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e iniziare a capire se vale la pena iniziare a ragionare intorno ad un paio di idee che mi ronzano da un po' nella testa.