Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'indicizzazione non é il posizionamento

Indicizzazione e posizionamento sono due fasi ben distinte, confonderle potrebbe costare caro oltre che creare spiacevoli incomprensioni.
Indicizzazione e posizionamento sono due fasi ben distinte, confonderle potrebbe costare caro oltre che creare spiacevoli incomprensioni.
Link copiato negli appunti

Lo so, sono tremendamente pignolo, ma mi piace chiamare le cose con il proprio nome quando possibile e soprattutto evitare incomprensioni.

L'altro giorno Pluto era in riunione con il cliente Paperino: si parlava di tempi, attività  ed obiettivi ed una delle domande che di norma non mancano mai è la fatidica "fra quanto tempo avrà dei risultati?"
In questo caso la domanda recitava, più o meno, "fra quanto tempo il mio nuovo sito sarà  indicizzato?" e Pluto, considerando tutti i fattori interni ed esterni, fornisce una stima temporale.

Paperino, contento come una Pasqua per la risposta, prosegue la sua sfilza di domande e l'incontro arriva alle fasi finali.
Prima di andare via, una vocina quasi indistinguibile di Paperino sussurra una frase tipo "allora ci prepariamo a riconsiderare le chiavi posizionate su AdWords" e qui si accende il campanello di allarme di Pippo! Hu-yuck, mi sa che Paperino ha frainteso indicizzazione con posizionamento... meglio chiarire subito.

Questa è una situazione che, per chi lavora nell'ambito SEO/SEM, è quasi all'ordine del giorno ed è bene verificare sempre che con il proprio interlocutore la comunicazione sia tarata sullo stesso piano.

L'indicizzazione NON è il posizionamento! Sono due fasi ben distinte, due attività  differenti e producono due risultati comuni solo in qualche situazione.

L'indicizzazione è la fase attraverso la quale un motore di ricerca legge ed indicizza il contenuto di una pagina.

L'indicizzazione non produce risultati diretti, o meglio, non è obiettivo dell'indicizzazione il posizionamento della risorsa per una o più chiavi. L'obiettivo di questa fase è che la risorsa sia presente nel motore di ricerca... in quale posizione o in che modo esulano da quest'attività .

Il posizionamento, che obbligatoriamente necessita che l'indicizzazione sia completata, è la fase attraverso la quale la risorsa viene ottimizzata per comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante. Obiettivo di questa fase è ottenere dei risultati concreti in termini di visibilità  online.

Per ulteriori approfondimenti consiglio la lettura di quest'articolo sulle fasi si indicizzazione di un motore di ricerca pubblicato a luglio.

Ti consigliamo anche