Lo so, sono tremendamente pignolo, ma mi piace chiamare le cose con il proprio nome quando possibile e soprattutto evitare incomprensioni.
L'altro giorno Pluto era in riunione con il cliente Paperino: si parlava di tempi, attività ed obiettivi ed una delle domande che di norma non mancano mai è la fatidica "fra quanto tempo avrà dei risultati?"
In questo caso la domanda recitava, più o meno, "fra quanto tempo il mio nuovo sito sarà indicizzato?" e Pluto, considerando tutti i fattori interni ed esterni, fornisce una stima temporale.Paperino, contento come una Pasqua per la risposta, prosegue la sua sfilza di domande e l'incontro arriva alle fasi finali.
Prima di andare via, una vocina quasi indistinguibile di Paperino sussurra una frase tipo "allora ci prepariamo a riconsiderare le chiavi posizionate su AdWords" e qui si accende il campanello di allarme di Pippo! Hu-yuck, mi sa che Paperino ha frainteso indicizzazione con posizionamento... meglio chiarire subito.
Questa è una situazione che, per chi lavora nell'ambito SEO/SEM, è quasi all'ordine del giorno ed è bene verificare sempre che con il proprio interlocutore la comunicazione sia tarata sullo stesso piano.
L'indicizzazione NON è il posizionamento! Sono due fasi ben distinte, due attività differenti e producono due risultati comuni solo in qualche situazione.
L'indicizzazione è la fase attraverso la quale un motore di ricerca legge ed indicizza il contenuto di una pagina.
L'indicizzazione non produce risultati diretti, o meglio, non è obiettivo dell'indicizzazione il posizionamento della risorsa per una o più chiavi. L'obiettivo di questa fase è che la risorsa sia presente nel motore di ricerca... in quale posizione o in che modo esulano da quest'attività .
Il posizionamento, che obbligatoriamente necessita che l'indicizzazione sia completata, è la fase attraverso la quale la risorsa viene ottimizzata per comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante. Obiettivo di questa fase è ottenere dei risultati concreti in termini di visibilità online.
Per ulteriori approfondimenti consiglio la lettura di quest'articolo sulle fasi si indicizzazione di un motore di ricerca pubblicato a luglio.