Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lightworks per Linux: prima alpha per i tester

Link copiato negli appunti

Da anni si parla di un possibile porting di Lithtworks su Linux e l´azienda che lo sviluppa, EditShare, nel 2010 ha annunciato ufficialmente l´inizio dei lavori per il porting. Tra ritardi e nuovi annunci forse si è arrivati ad un punto di svolta. Infatti dal 30 ottobre è disponibile una prima alpha release di Lightworks per Linux, tuttavia questa prima release è disponibile solo per pochi eletti.

Lightworks non è semplicemente un video editor come tanti ma è un programma largamente usato in diversi studi di produzione cinematografica. Parecchi film sono stati realizzati grazie a questo programma ed averlo disponibile anche su Linux segna un enorme punto di svolta equiparabile al porting di Steam per Linux.

Se fino a qualche anno fa l´editing dei video su Linux era un´impresa nel prossimo futuro non solo sarà molto più facile ma sarà possibile anche guadagnare col proprio lavoro grazie a Lightworks.

I devloper di Editshare stanno lavorando su Ubuntu 12.04 con delle schede video ATI, ed in futuro si prevede che il supporto per le prossime release di test sia esteso anche alle schede video NVIDIA. Quindi non ci resta che attendere (ancora) il lavoro dei tester e sperare che ci si decida per il rilascio di una beta release pubblico.

Ti consigliamo anche