Lo scorso aprile il team di Editshare ha finalmente deciso di aprire al pubblico la beta per Linux del suo famoso editor video. Con l´arrivo di Lightworks l´ecosistema del pinguino ha ottenuto un software chiave per diversi utenti. Di recente gli sviluppatori hanno rilasciato un nuovo update per la beta che migliora l´esperienza utente portando nuove interessanti feature. Finalmente è stata implementata la possibilità di esportare da DVD, da Youtube o da Blu-ray. È stato introdotto un nuovo AC-3 audio decoder, ed è stata aggiunta la possibilità di rendering/export totalmente in background.
Oltre migliorie introdotte riguardo l´uso di più CPU, adesso il programma sarà in grado di finire il proprio lavoro molto prima, grazie alla possibilità di sfruttare più core contemporaneamente. Per sfruttare a pieno il programma ovviamente sarà necessario utilizzare anche i driver proprietari per le GPU Nvidia e AMD.
Ci sono poi delle feature utilizzabili unicamente per chi decide di pagare un abbonamento, si tratta dello screen capture, del supporto ai Retina Display e della possibilità di esportare in MXF. Grazie a Lightworks il panorama delle distribuzioni Linux ha finalmente un editor video professionale degno di questo nome. Certo, c´è ancora molto lavoro da fare infatti si tratta pur sempre di software in beta ma presto o tardi gli utenti Linux potranno colmare anche questo gap che avevano con i sistemi operativi proprietari.