Novità in arrivo dallo staff di Lightworks: il più volte premiato software di videoediting dovrebbe essere disponibile per Linux in versione Beta già a partire dal prossimo 19 dicembre mente la versione stabile per Windows dovrebbe essere rilasciata già dal 29 novembre.
Era l´aprile dell´anno scorso quando EditShare annunciò l´intenzione di voler aprire i sorgenti del suo software di videoediting al termine del lavoro di pulizia del codice. Un mese più tardi la stessa società annuncio il porting di Lightworks su Linux e Mac OS X e "solo" nel novembre 2010 fu resa disponibile la prima beta per Windows.
Si conclude così la prima fase dell´operazione per dar posto alla seconda che si concluderà per l´appunto il 29 novembre 2011 con il rilascio della versione stabile per Windows. Per garantire l´utilizzo di codec di terze parti agli utenti professionali è stato introdotto un programma di membership "a livelli" con prezzi più che accettabili:
- Free User: Free;
- Educational User: £20/€25/$30 all´anno;
- Professional User: £40/€50/$60 all´anno.
Per gli utenti Educational e Professional saranno disponibili strumenti aggiuntivi tra i quali segnalo il supporto ai progetti condivisi e ai codec professionali. Per maggiori informazioni vi invito a leggere l´annuncio ufficiale.