Lightworks, editor di video professionale e non-lineare multipiattaforma (disponibile per GNU/Linux, Windows e Mac OS X), è stato aggiornato di recente alla versione 12.5, un upgrade particolarmente interessante che ha introdotto numerose novità nell´applicazione.
Lightworks 12.5 rappresenta una svolta vera e propria nell´evoluzione dell´editor video e la novità principale di questa release è sicuramente la possibilità di esportare filmati in formato 4k.
Ciò sarà possibile anche tramite H.264/MP4, WebM, XAVC-Intra e XML. Ma viene anche aggiunto il supporto ai formati per i file ".3dl", ".looks", ".cube", ".davlut" e ".mga". Dopo una lunga attesa vengono supportati anche i file ".DNG", inoltre è da segnalare l´importante opera di bugfix.
Attenzione però, queste features sono disponibili esclusivamente per la versione "pro" di Lightworks, non in quella che possiamo liberamente scaricare o dal sito ufficiale o dai repository di una qualsiasi distro GNU/Linux.
E´ possibile consultare i costi di acquisto della licenza di Lightworks Pro su questa pagina dedicata al confronto tra la versione Free e quest´ultima.