Finalmente dopo tanta attesa il team di Editshare ha deciso di rilasciare la prima beta pubblica di Lightworks per Linux. Per chi non lo ricordasse Lightworks è un editor video professionale usato anche per la produzione di film hollywoodiani, e da circa un anno il team di Editshare è al lavoro sul porting della propria creatura sul sistema operativo del pinguino.
Lightworks per Linux è disponibile per tutti, serve solo una semplice registrazione per ottenere l´installer: le distribuzioni supportate ufficialmente solo Ubuntu e Linux Mint. In particolare Lightworks funziona solo sulle installazioni a 64bit e richiede che siano installati i driver Nvidia o ATI, proprietari. Il programma sarà gratuito per 7 giorni poi se lo vorrete usare dovrete acquistare la licenza di 60 dollari (all´anno).
Ovviamente essendo una beta ci sono tool che ancora non funzionano e sono presenti parecchi bug, senza contare che non è supportato il formato VMW e non è ancora possibile esportare i propri lavori usando i formati H.264 MOV, Quicktime/MPEG4 e AVI. Dunque c´è ancora molto lavoro da fare, ma il team dei developer è ottimista, e stima che entro la fine dell´anno dovremmo ottenere la prima stable release.