I developer di LightDM in questi giorni hanno rilasciato la nuova stable release di GTK+ Greeter, introducendo alcun nuove feature che sicuramente faranno felici gli utenti di questo login manager (e di questo particolare frontend, che sarebbe quello incluso in Xubuntu). LightDM è utilizzato su Ubuntu, Lubuntu e Xubuntu dunque il programma ha ottenuto un relativo successo all´interno del panorama delle distribuzioni Linux.
Le novità introdotte con questa release riguardano la possibilità di personalizzare la nostra schermata di login, adesso sarà possibile scegliere la posizione del box dove inserire i dati di login, compresi i pulsanti per spegnere/riavviare.
Sarà anche possibile scegliere un set di icone e immagini a secondo dell´utente selezionato. Oltre a queste nuove feature è stato svolto un grosso lavoro di bugfix per aumentare la stabilità del programma e per migliorare l´integrazione con i vari temi. La nuova release di LightDM GTK+ Greeter dovrebbe arrivare presto nei repository di Ubuntu, se non volete attendere è possibile usare un comodo PPA extra messo a disposizione dai developer:
sudo add-apt-repository ppa:lightdm-gtk-greeter-team/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install lightdm-gtk-greeter