Il team di sviluppo di LibreOffice è sicuramente uno dei più attivi e produttivi del momento nel panorama dei progetti Open Source. La suite della "The Document Foundation" cresce ogni giorno che passa grazie al forte apporto della community, contributo che l´ha resa la suite per la produttività numero uno sulla piattaforma del Pinguino e una vera e propria alternativa di qualità ad Ms Office di Microsoft.
Ma per i responsabili di LibreOffice ci sarebbe ancora tanto lavoro da fare. Gli sviluppatori infatti starebbero per migliorare alcuni elementi della suite, nello specifico sono stati avviati di recente i lavori per modificare la toolbar in dotazione.
Come è possibile apprendere dalle pagine del wiki del progetto, il team starebbe implementando una nuova toolbar (NotebookBar) che permetterebbe all´utente di sfruttare una nuova barra in grado di unire tutte le altre e organizzarle in apposite tabs. Una soluzione molto interessante che, a seconda delle abitudini, potrebbe migliorare sensibilmente l´esperienza utente.
La modifica è già stata caricata sulla versione di sviluppo di LibreOffice presente sul code hosting di Git ed è possibile provare la nuova tab con un apposito accorgimento, basterà settare su "1" la variabile d´ambiente LO_USE_NOTEBOOKBAR
. La prima applicazione a vedere l´introduzione della NotebookBar dovrebbe essere Writer, in ogni caso l´idea dovrebbe essere quella di fornire un´alternativa opzionale all´impostazione attuale.
Via | The Document Foundation