Tra i progetti annunciati della Document Foundation, l´organizzazione che si occupa dello sviluppo di LibreOffice, c´è anche l´adozione della suite libera per l´ufficio anche per mobile e cloud annunciata lo scorso anno, con un primo porting dimostrativo per le piattaforme basate su iOS. Durante il recente FOSDEM 2012 lo sviluppatore SUSE Michael Meeks ha presentato i dettagli sullo stato del progetto.
Il primo punto su cui il team di LibreOffice sta lavorando è il riutilizzo del codice, con l´obiettivo di condividere tutte le funzionalità tra desktop, mobile e cloud, vista l´impraticabilità di realizzare e mantenere più progetti contemporaneamente (come già successo con Pyramid per Microsoft Word e la riscrittura in Java di Corel Office).
Mentre il piano per Android prevede un semplice visualizzatore di documenti, arricchito in seguito con funzioni di editing di base, la suite in versione cloud sarà sviluppata usando il backend HTML5 Broadway, incluso con la versione 3.2 librerie GTK+ e che consente l´esecuzione di applicazioni all´interno del browser.