La Document Foundation ha recentemente rilasciato il nuovo aggiornamento LibreOffice 7.6.1. Si tratta del primo aggiornamento minore della versione 7.6, che aggiunge alcune importanti migliorie per la suite open source, alternativa a Microsoft Office. Si ricorda che LibreOffice 7.6 ha introdotto diverse novità. La prima è il supporto ai temi nei documenti, le gesture di zoom su touchpad. Vi è inoltre la possibilità di esportare definizioni di temi per i documenti ODF e OOXML. Infine, sono presenti anche diversi miglioramenti alla gestione dei caratteri, soprattutto per quanto riguarda gli script da destra a sinistra, CJK e gli alfabeti asiatici.
LibreOffice 7.6.1: più di cento correzioni e migliorie apportate
La nuova versione LibreOffice 7.6.1 aggiunge 122 modifiche e correzioni volte ad ottimizzare la release principale, rilasciata tre settimane fa. Tra le novità di Writer, introdotte con LibreOffice 7.6, vi sono ad esempio: una nuova procedura guidata per il numero di pagina nel menu Inserisci oppure l’evidenziazione degli stili di paragrafo e di carattere utilizzati, nonché la formattazione diretta nel testo. Per quanto riguarda Calc, i fogli di calcolo copiati in un altro documento mantengono un intervallo di stampa definito dall’utente ed è stato aggiunto un nuovo layout compatto per le tabelle pivot. Su Impress & Draw, invece, vi è un nuovo pannello di navigazione per cambiare diapositiva durante la visualizzazione di una presentazione ed è stato modificato l’algoritmo di ridimensionamento del testo con adattamento automatico, per funzionare come Microsoft Office.
LibreOffice 7.6.1 è solo il primo dei vari aggiornamenti minori previsti per questa nuova versione del software di produttività. Il prossimo ottobre, infatti, sarà rilasciata già la versione LibreOffice 7.6.2, volta a risolvere possibili bug. Gli update relativi a questa versione dovrebbero essere in tutto sette e dovrebbero terminare a giugno 2024. Per scaricare LibreOffice 7.6.1, in primis si dovrà accedere alla pagina dei download del sito ufficiale di Document Foundation. Infine basterà scegliere la propria versione del sistema operativo e cliccare su Download.