I developer della The Document Foundation si starebbero preparando al rilascio della prossima milestone del progetto. L´appuntamento con LibreOffice 5, conosciuta in precedenza come "LibreOffice 4.52, sarebbe stato infatti fissato per le prime settimane di agosto.
Si tratta di una release già particolarmente attesa dell´utenza data la grande mole di novità che porterà con sé.
LibreOffice 5 introduce un primo supporto alle GTK3 con un conseguente miglioramento nell´uniformità nella UI con GNOME 3 e Unity. Arrivata anche la compatibilità con Wayland anche se si tratta di codice sperimentale. Miglioramenti arrivati anche sul fronte del supporto ai formati di Apple Pages/Numbers, e quelli di Microsoft RTF, DOC e OOXML.
Interessante anche il supporto all´image cropping e l´introduzione di una nuova sidebar che mostra le anteprime dello stile della pagina. Arrivato anche il supporto al Time-Stamp Protocol durante l´esportazione dei file PDF. Ulteriori miglioramenti per le OpenCL che adesso sono maggiormente integrate con il codice della suite.
Dunque tante novità di rilievo, il team ha lavorato molto per questa release e gli utenti non vedrebbero l´ora di poter testare LibreOffice 5. Non resta che attendere le prossime settimane per il rilascio di questo importante update.