Il team di The Document Foundation ha reso pubblica la roadmap di LibreOffice 5.2, la prossima major release della famosa suite open source per la produttività e l'ufficio. Gli sviluppatori hanno intenzione di organizzare varie sessioni di "bug hunting" durante questa primavera, in modo da scovare e risolverne in modo più veloce eventuali problematiche prima del prossimo aggiornamento.
La prima sessione di bug hunting dovrebbe aver luogo il 22 aprile e sarà focalizzata sulla prima alpha release di LibreOffice 5.2. Questa fase verrà suddivisa a sua volta in due parti, quella dedicata ai moduli principali della suite, Writer, Calc, Impress e Draw, mentre l'altra si focalizzerà sul testing delle 10 feature principali di LibreOffice.
Durante queste sessioni il team di sviluppo concentrerà i propri sforzi nell'individuazione e nella riproduzione dei bug individuati su differenti configurazioni hardware/software, in modo da analizzare e comprendere ciascun problema con la massima attenzione e iniziare a sviluppare una strategia per l'implementazione di patch e bugfix.
Ovviamente sarà sempre possibile contribuire allo sviluppo del progetto in modo indipendente dalle sessioni di bug hunting. Questa iniziativa è mirata a velocizzare i processi descritti con l'obbiettivo di rendere quanto più affidabile possibile la prossima major release del programma. La stable release di LibreOffice 5.2 dovrebbe arrivare nella prima settimana di agosto e verrà supportata ufficialmente fino a giugno 2017.
Via Italo Vignoli