Da qualche tempo a questa parte una delle alternative di maggior rilevanza alle soluzioni per l´ufficio offerte da Microsoft con la famosa suite per la produttività Microsoft Office e Apple con la suite iWork, si chiama LibreOffice.
La suite d´ufficio, che nasce dalle "ceneri" del progetto OpenOffice e sviluppata da "The Document Foundation", ha lentamente conquistato, grazie a continue novità e miglioramenti, una ampia fascia di utenza su più piattaforme. Il team di sviluppo è sempre molto attivo ed è ora al lavoro su LibreOffice 5.1, la prossima major release.
Nelle scorse ore infatti è stata rilasciata la prima versione Alpha di LibreOffice 5.1. Una release preliminare e per il momento ancora altamente instabile, lo ricordiamo, ma che segna un traguardo importante per lo sviluppo di quello che sarà l´aggiornamento finale.
Numerosi utenti si chiedevano sul Web quando la nuova versione sarebbe arrivata sui propri dispositivi. La risposta è finalmente arrivata dagli stessi sviluppatori confermando pubbblicamente che la nuova versione di LibreOffice sarà rilasciata durante il mese di Febbraio 2016 e con porterà con sé diverse importanti novità, una tra tutte il supporto ai nuovi formati di Office e un miglior integrazione con Google Drive, OneDrive e SharePoint.
Ma per chi non può e non vuole proprio aspettare, le prime release candidate di LibreOffice 5.1 saranno rilasciate nel corso del mese di Dicembre.
Via | The Document Foundation