The Document Foundation ha annunciato in questi giorni il rilascio della prima beta di Libreoffice 4.1.0, la futura stable release includerà più di 1000 bugfix e patch varie che miglioreranno le performance e la stabilità della suite più completa e diffusa nel panorama Linux. Ovviamente Libreoffice 4.1 beta è disponibile anche per Windows e Mac OS X.
Novità interessante di Libreoffice 4.1 beta è la nuova sidebar basata sul codice della suite di IBM Symphony, la sidebar tuttavia è ancora in stato sperimentale ed è stata inserita solo su Impress ed è attivabile andando su Strumenti>Avanzato>Abilita funzioni sperimentali. L´introduzione della nuova interfaccia della sidebar era prevista da molto tempo ma a causa di numerosi bug non è stata mai introdotta ufficialmente.
Chiunque fosse interessato a provare Libreoffice 4.1 beta può trovare i pacchetti per la propria distribuzione sul sito ufficiale del progetto. Ovviamente essendo una beta non pronta per le macchine di produzione invitiamo tutti coloro che la provano a segnalare bug o imperfezioni varie che riscontrano durante l´utilizzo della suite.