Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

LibreOffice 3.5: disponibile la Release Candidate

Link copiato negli appunti

LibreOffice 3.5 sarà rilasciato solo all´inizio di febbraio ma i più ansiosi di voi possono già mettere le mani sulla release candidate di questa nuova versione. L´annuncio è comparso su twitter questa mattina e segna un altro piccolo passo del fork di OpenOffice.org.

La nuova versione corregge alcuni bug della versione 3.4 e introduce un buon numero di nuove features. Nessuna novità da strapparsi i capelli, dopotutto siamo davanti ad una minor release, tuttavia le piccole aggiunte di questa versione migliorano ulteriormente l´usabilità della suite.

I programmi che più hanno attirato le attenzioni degli sviluppatori sono Writer e Calc. Il primo si presenta con una buona gamma di migliorie grafiche, una nuova UI per intestazioni e piè di pagina e soprattutto un sistema per il controllo grammaticale (LightProof) molto più utile e preciso sfortunatamente disponibile solo per l´inglese, il russo e l´ungherese. Calc invece introduce nuovi elementi per i grafici e, fra le altre cose, risolve il fastidioso problema dello smoothing delle linee che nella versione 3.4 creava linee spigolose o che non interpolavano i veri punti del grafico.

Un´altra segnalazione importante va fatta per i documenti criptati. In LibreOffice 3.5 l´algoritmo di default per la cifratura dei documenti è passato da Blowfish a AES. Questa variazione fa si che i file cifrati creati nella versione 3.5 non siano compatibili con le versioni precedenti alla 3.4.5.

Per una lista completa delle nuove features potete consultare le note di rilascio nella wiki ufficiale.

Ti consigliamo anche