La Document Foundation ha recentemente annunciato la disponibilità generale di LibreOffice 24.2.3. Si tratta del terzo aggiornamento minore dell'ultima serie di suite per ufficio LibreOffice 24.2, che risolve più di 70 bug. Arrivato poco più di un mese dopo l'aggiornamento di LibreOffice 24.2.2, LibreOffice 24.2.3 risolve corregge alcuni fastidiosi bug, arresti anomali e altri problemi segnalati dagli utenti nell'ultimo rilascio. In questo modo, è stata migliorata la stabilità generale e l’affidabilità dell’intera suite Office. Come accennato, l'aggiornamento di LibreOffice 24.2.3 risolve un totale di 79 bug. I dettagli su questi bug sono disponibili nei changelog delle modifiche RC1 e RC2. Gli utenti interessati possono scaricare i file binari per le distribuzioni GNU/Linux basate su DEB e RPM direttamente dal sito ufficiale. Chi ha installato LibreOffice 24.2 dai repository software delle proprie distribuzioni GNU/Linux, dovrà invece attendere l'arrivo della versione 24.2.3 ed eseguire un normale aggiornamento del proprio sistema.
LibreOffice 24.2.3: prossima versione prevista a giugno 2024
L’aggiornamento principale, ovvero LibreOffice 24.2 è stato rilasciato il 31 gennaio 2024. Questo ha introdotto importanti modifiche come un nuovo schema di numerazione delle versioni basato sul calendario. Inoltre, sono state aggiunte anche nuove funzionalità di sicurezza e accessibilità, nonché una migliore interoperabilità con la suite di app di Microsoft Office. LibreOffice 24.2 sarà supportato con sette aggiornamenti di manutenzione fino al 30 novembre 2024. La prossima versione minore dell’aggiornamento, ovvero LibreOffice 24.2.4, è prevista per l'inizio di giugno 2024. Naturalmente, per evitare qualsiasi tipo di problema e per risolvere i vari bug, tutti gli utenti di LibreOffice 24.2 sono invitati ad aggiornare alla versione LibreOffice 24.2.3 non appena sarà disponibile.
La Document Foundation ricorda inoltre che, quella appena, rilasciata è l'edizione “Community” di LibreOffice, supportata da volontari. Gli utenti che hanno bisogno della versione aziendale dell’app possono invece scaricare la suite LibreOffice Enterprise, sviluppata dai partner dell'ecosistema.