Quanti di voi non possiedono un lettore mp3? Vedo poche mani alzate... in effetti ad oggi questo dispositivo è diventato estremamente di uso comune. La domanda è: il supporto su Linux per questi lettori è efficiente?
La risposta è: eccellente. Quasi tutti i lettori sono in grado di interfacciarsi con quel gioiellino che è AmaroK, consentendo facilmente operazioni di sincronizzazione, trasferimenti e quant´altro in maniera efficace e veloce. Sì, anche gli iPod, nonostante le inutili e poco decorose resistenze di Apple.
Ma veniamo a noi: ho da poco acquistato un lettore della Creative, per la precisione uno Zen Vision:M, e ho utilizzato un iPod per trasferirvi delle tracce. Ho tracciato un piccolo resoconto di come funzionano sulla mia Kubuntu Gutsy e sulla facilità d´utilizzo.
Partiamo dall´iPod: manco a dirlo, inserisco il cavo e viene montato in automatico, si avvia da solo AmaroK che si autoconnette al dispositivo ed è pronto a trasferire File. In pratica ho dovuto collegare un cavo, anziché installare driver, iTunes e quant´altro come su Windows.
Il trasferimento di musica è perfetto, per quanto riguarda video e foto non ho provato dato che il lettore non era mio. Comunque viene montato come un disco, quindi credo basti copiare i file nelle cartelle apposite. O in alternativa si può usare uno strumento come gpixpod o gtkpod.
Per quanto riguarda il mio nuovo Creative ho potuto fare test più accurati. Per prima cosa, il mio lettore, come tutti quelli della gamma Creative, è un dispositivo MTP. L´MTP, meglio conosciuto come Plays for Sure, è un protocollo di trasferimento dati che è supportato in maniera eccelsa sotto linux tramite le ottime libmtp.
Se avete un lettore non Apple relativamente recente, al 90% è un lettore MTP, quindi i passi qui descritti andranno bene anche per il vostro. Potete controllare se il vostro lettore è supportato da libmtp.sourceforge.net.
Per prima cosa colleghiamo il lettore: non succederà nulla ma niente paura. Apriamo Amarok, andiamo su "Configura AmaroK", dopodiché nella sezione Dispositivi. Scegliamo "Aggiungi Nuovo Dispositivo", scegliamo "Dispositivo Multimediale MTP", diamogli un nome e accettiamo.
Ora, nella schermata di Amarok andiamo su Dispositivi. Vedremo nella lista "Dispositivo Multimediale MTP", selezioniamolo, premiamo connetti e... voilà :)
Amarok non solo trasferisce canzoni e playlist e le sincronizza, ma trasferisce in automatico anche le copertine. Quindi se il vostro lettore supporta la visualizzazione delle copertine, avrete una bella sorpresa.
Per quanto riguarda foto e video, se avete un Creative è molto semplice: potete trasferirli usando Gnomad2. Non so se Gnomad funzioni su altri lettori, se qualcuno di voi ne avesse vi invito a provare e a farmi sapere.
Di conseguenza non temete: il pinguino e il vostro lettore saranno sicuramente ottimi amici.