Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lettori Multimediali su Linux

Link copiato negli appunti

Quanti di voi non possiedono un lettore mp3? Vedo poche mani alzate... in effetti ad oggi questo dispositivo è diventato estremamente di uso comune. La domanda è: il supporto su Linux per questi lettori è efficiente?

La risposta è: eccellente. Quasi tutti i lettori sono in grado di interfacciarsi con quel gioiellino che è AmaroK, consentendo facilmente operazioni di sincronizzazione, trasferimenti e quant´altro in maniera efficace e veloce. Sì, anche gli iPod, nonostante le inutili e poco decorose resistenze di Apple.

Ma veniamo a noi: ho da poco acquistato un lettore della Creative, per la precisione uno Zen Vision:M, e ho utilizzato un iPod per trasferirvi delle tracce. Ho tracciato un piccolo resoconto di come funzionano sulla mia Kubuntu Gutsy e sulla facilità d´utilizzo.

Partiamo dall´iPod: manco a dirlo, inserisco il cavo e viene montato in automatico, si avvia da solo AmaroK che si autoconnette al dispositivo ed è pronto a trasferire File. In pratica ho dovuto collegare un cavo, anziché installare driver, iTunes e quant´altro come su Windows.

Il trasferimento di musica è perfetto, per quanto riguarda video e foto non ho provato dato che il lettore non era mio. Comunque viene montato come un disco, quindi credo basti copiare i file nelle cartelle apposite. O in alternativa si può usare uno strumento come gpixpod o gtkpod.

Per quanto riguarda il mio nuovo Creative ho potuto fare test più accurati. Per prima cosa, il mio lettore, come tutti quelli della gamma Creative, è un dispositivo MTP. L´MTP, meglio conosciuto come Plays for Sure, è un protocollo di trasferimento dati che è supportato in maniera eccelsa sotto linux tramite le ottime libmtp.

Se avete un lettore non Apple relativamente recente, al 90% è un lettore MTP, quindi i passi qui descritti andranno bene anche per il vostro. Potete controllare se il vostro lettore è supportato da libmtp.sourceforge.net.

Per prima cosa colleghiamo il lettore: non succederà nulla ma niente paura. Apriamo Amarok, andiamo su "Configura AmaroK", dopodiché nella sezione Dispositivi. Scegliamo "Aggiungi Nuovo Dispositivo", scegliamo "Dispositivo Multimediale MTP", diamogli un nome e accettiamo.

Ora, nella schermata di Amarok andiamo su Dispositivi. Vedremo nella lista "Dispositivo Multimediale MTP", selezioniamolo, premiamo connetti e... voilà :)

Amarok non solo trasferisce canzoni e playlist e le sincronizza, ma trasferisce in automatico anche le copertine. Quindi se il vostro lettore supporta la visualizzazione delle copertine, avrete una bella sorpresa.

Per quanto riguarda foto e video, se avete un Creative è molto semplice: potete trasferirli usando Gnomad2. Non so se Gnomad funzioni su altri lettori, se qualcuno di voi ne avesse vi invito a provare e a farmi sapere.

Di conseguenza non temete: il pinguino e il vostro lettore saranno sicuramente ottimi amici.

Ti consigliamo anche