Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AI: 4 skill che un developer dovrebbe sviluppare

Link copiato negli appunti

Le tecnologie che stanno rivoluzionando il settore IT in questi anni sono senza dubbio quelle che si basano su machine learning, deep learning e le intelligenze artificiali. La loro implementazione all'interno degli oggetti di uso quotidiano ha dato vita all'IoT, mentre il loro inserimento in un sistema di e-commerce sta generando quello che molti chiamano conversational commerce. Questa evoluzione del mercato obbliga gli sviluppatori ad acquisire nuove skill per soddisfare le richieste dei propri clienti.

L'articolo di oggi si focalizzerà sulle quattro skill che ogni developer dovrebbe sviluppare se intenzionato a lavorare nel settore delle intelligenze artificiali e del machine learning. Per molti analisti queste skill prima o poi diventeranno essenziali per poter lavorare e avere successo come developer.

Comprendere il senso del codice

Durante i processi di code review gli sviluppatori meno accorti trascurano non di rado uno dei processi più importanti: la comprensione del contesto nella quale è stato scritto il codice. Riuscire ad inquadrare come esso interagisce con il resto della piattaforma è fondamentale per padroneggiarlo pienamente. Questa skill è fondamentale sopratutto quando si utilizzano gli algoritmi per il machine learning e con le intelligenze artificiali, dove il codice è in costante interazione con altre componenti e con i vari device connessi.

La capacità di comprendere e di integrare nuovo codice è sicuramente una caratteristica vitale che i developer di nuova generazione dovranno avere.

Data analysis

L'analisi dei dati è un processo di ispezione, pulizia, trasformazione e modellazione di dati con il fine di evidenziare informazioni che suggeriscano conclusioni e supportino le decisioni strategiche.

Saper gestire ed analizzare i dati generati o da inviare ai sistemi di machine learning è essenziale. Ad esempio nell'implementazione dei processi di automazioneè vitale avere una buona competenza di data analytics oltre a dover sviluppare la capacità di pensiero logico e analisi delle situazioni.

Capire le esigenze del cliente

Uno sviluppatore deve conoscere e capire le differenze tra intelligenze artificiali e machine learning, conoscere in modo approfondito i loro confini e le rispettive applicazioni, cosi da poter soddisfare a pieno le esigenze del cliente che spesso non sa bene di cosa ha bisogno per il proprio business. Dunque uno studio accurato e continuo dell'ecosistema delle intelligenze artificiali, degli algoritmi di machine learning, dei loro processi e dei rispettivi tool può rivelarsi estremamente utile.

Networking

Coltivare i rapporti professionali porta enormi benefici non solo a livello personale ma anche a livello aziendale. Avere un rapporto diretto con un business decision maker permette di ottenere indicazioni sui processi di leadership, fattori che hanno applicazioni pratiche nel nostro modo di lavorare e nella scelta delle nuove tecnologia da adottare nel workflow. Non bisogna dunque focalizzarsi solo sulle skill personali ma anche nei rapporti interpersonali con i colleghi.

Via Leon Adato

Ti consigliamo anche