Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Leggerezza e potenza in PHP: Code Igniter

Link copiato negli appunti

Da amante dei framework open-source, leggeri e dalla curva d'apprendimento bassa, la mia scelta quando si tratta di scrivere codice per lo sviluppo di applicazioni Web ricade molto frequentemente su Code Igniter.

Code Igniter è un framework PHP che si struttura "lievemente" sul popolare Design Pattern Model-View-Controller (MVC): i Controller la fanno da padroni essendo i componenti fondamentali del framework, mentre viste (Views) e modelli (Models) ricoprono un ruolo minore, in alcuni casi opzionali. Questa struttura fluida fornisce un'ampia libertà d'azione allo sviluppatore, che si trova meno "legato" rispetto a quanto accade con altri framework PHP che adottano MVC.

Ma non è tutto: Code Igniter ha assunto l'aspetto dell'HMVC (Hierarchical Model View Controller) che garantisce ancora più libertà e controllo: i Controller, i Model e le View possono essere collocati in path costituite da sotto-directory specifiche, per garantire maggiore scalabilità e modularità all'applicazione.

Le caratteristiche principali che mi hanno fatto "innamorare" di Code Igniter, sia a prima vista che nel lungo termine, sono:

Velocità

Code Igniter è uno dei framework PHP più veloci (se non il più veloce) in assoluto tra quelli oggi disponibili in Rete. Provare per credere: con la classe built-in Benchmark è possibile fissare dei "set-point" con cui calcolare la velocità d'esecuzione. I numeri sono impressionanti.

Curva d'apprendimento ridotta

Rispetto alle controparti più popolari usare Code Igniter è davvero molto facile. Tuttavia questa semplicità di utilizzo non è assolutamente sinonimo di scarsa qualità,  mancanza di componenti accessori o struttura portante scricchiolante. Anzi, Code Igniter è strutturato molto solidamente e scritto in maniera professionale, per garantire risultati concreti anche nello sviluppo di applicazioni Web molto complesse.

Agevolazione nella scrittura di codice

Che consente un notevole risparmio di tempo quando si tratta di sedersi al computer e iniziare a programmare. Se hai esperienza con lo sviluppo di applicazioni PHP tramite Zend Framework o Symfony, saprai sicuramente che sarà necessaria una procedura piuttosto colorita di setup, configurazioni interne, scelta dei componenti, installazione e modifiche varie ai moduli Apache. Code Ingniter, nella sua versione più semplice, permette di impostare l'applicazione, settare le configurazioni e creare una pagina di benvenuto perfettamente funzionante nel giro di qualche minuto. Non ho trovato ancora un framework che si setta più velocemente, nonostante ne abbia provati tanti.

Modularità, riusabilità e eleganza

Code Igniter è completamente personalizzabile, fino alla più recondita delle funzionalità. E' possibile impostare le proprie regole per la gestione e la scomposizione degli URL/URI, i propri prefissi e la propria nomenclature per le classi ed i Controller, le proprie modalità di azione all'interno dei file e delle directory. Non solo, il codice che scrivi in Code Igniter è assolutamente modulare e riusabile: puoi creare un tuo modo d'azione, una tua "sottolibreria" da usare in più applicazioni differenti per risparmiare ancora più tempo in fase di produzione ed ottenere risultati ancor più performanti.

Completezza

Nonostante il pacchetto che otteniamo dal download di Code Igniter sia decisamente compatto, specialmente se paragonato ad altri framework, contiene tutte le componenti necessarie per lo sviluppo di un'applicazione Web moderna. Troviamo componenti aggiuntivi ed accessori dedicati a qualsiasi feature che possiamo incontrare nel nostro cammino in back-end.

Se vogliamo trovare un punto dolente, questo potrebbe essere caratterizzato dallo sviluppo di applicazioni e-commerce piuttosto complesse. Se risultano comunque fattibili, nella maggior parte dei casi, in molti altri casi è preferibile utilizzare altri prodotti più specificamente dedicati a questa tipologia di siti. Su questo punto la community si divide: da una parte c'è chi dichiara che creare e-commerce con Code Igniter sia compito assolutamente fattibile, dall'altra troviamo i sostenitori di prodotti (siano essi framework, CMS o software) dedicati allo scopo specifico. La mia opinione è che possono avere ragione entrambe le parti, se scelgono la soluzione migliore per loro.

In conclusione

Code Igniter risulta una scelta vincente e consigliata quando dobbiamo realizzare un'applicazione Web seguendo uno schema MVC modulare, e vogliamo privilegiare la libertà di movimento e la velocità di produzione di codice rispetto alle feature (che assumono sembianze simili ai CMS) derivanti da soluzioni più "complete" ma ingombranti, come Zend Framework o Symfony. La strategia di scelta, quando non è obbligata o imposta da fattori di forza maggiore, dipende dai propri gusti e dal proprio "stile PHP": io sono un Code Igniter-addicted!

Ti consigliamo anche