Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Leap Motion: in arrivo il supporto a Linux

Link copiato negli appunti

Leap Motion è un progetto davvero molto interessante che tramite un insieme di sensori, posti all´interno di un piccolo device, rende possibile interagire con il desktop usando le nostre mani. Molti l´hanno paragonato al sistema usato nel film Minority Report: beh, devo dire che Leap Motion ci si avvicina molto anche se credo sia una soluzione più simile al Kinect di Microsoft. Ovviamente per rendere perfetto questo nuovo modo di interfacciarsi al pc è necessario che i vari sistemi operativi e i team dei programmi più utilizzati comincino a supporto questa nuova periferica.

Questo non può avvenire prima di parecchi anni, ma qualcosa si sta muovendo e uno sviluppatore indipendente sta lavorando per rendere compatibile Leap Motion con Linux. Come possiamo vedere dal video a fine articolo per adesso non è possibile fare molto con questo device, sono state implementate solo delle semplici azioni con le finestre aperte e i desktop virtuali. Senza contare che la precisione non è mai perfetta ma questo può dipendere dalla giovinezza dei driver sviluppati.

Dunque per il momento con Leap Motion si può fare poco e nulla anche se le possibilità di evoluzione sono infinite: ad esempio si potrebbero adattare diversi giochi o anche dei programmi per organizzare le foto, oppure si potrebbe usare al posto del telecomando per cambiare video, e così via. Insomma, le possibili applicazioni sono limitate solo dalla fantasia del developer. Sinceramente non credo che Leap Motion possa replicare a pieno i classici mouse e tastiera, ma di sicuro può affiancarli senza problemi.

[youtube bjHo9It55zA]

Ti consigliamo anche