La rivoluzione delle periferiche di input è già arrivata da anni sulle console di gioco, la Nintendo Wii con il suo controller multiuso e successivamente l´XBOX 360 con il suo Kinect ne sono un esempio lampante. Nel mercato dei desktop però mouse e tastiera regnano ancora sovrani tuttavia è stato da poco presentato un progetto davvero interessante chiamato LEAP Motion.
LEAP Motion attraverso un sensore collegato via USB al nostro computer scansiona le nostre mani e da li interpreta i nostri comandi come se avessimo uno schermo touchscreen invisibile. Un po come nel film Minority Report possiamo, usando le nostre mani, modificare e interagire con oggetti all´interno del nostro pc in modo semplice ed intuitivo.
Il dispositivo contente il sensore e il cavo USB sarà venduto a soli 70 dollari, un prezzo molto competitivo per una tecnologia cosi avanzata, ed è già possibile pre-ordinarlo direttamente dal sito ufficiale della casa madre. Le indiscrezioni dicono che presto saranno disponibili anche i driver per Linux e sul sito gli sviluppatori dicono che il supporto al sistema del pinguino è nella loro to-do list.
[youtube _d6KuiuteIA]