Dopo il grande successo della campagna di crowdfunding il team di Leadwerks ha rilasciato la prima beta per Linux. Si tratta di un game engine che promette di portare sul sistema operativo del pinguino anche un ambiente di sviluppo adatto alla realizzazione di giochi anche molto elaborati. L´obiettivo del team è permettere a Linux di aumentare il bacino di titoli disponibili attirando l´attenzione di nuovi developer che trovandosi davanti ad un IDE familiare possono sviluppare con più facilità il proprio gioco.
Dunque dopo qualche mese dalla fine della raccolta fondi ecco che il team è pronto a presentare un´anteprima del suo lavoro di porting. Leadwerks 3.1 per Linux supporta nativamente le librerie OpenGL 4 ed è possibile usarlo perfettamente con i driver proprietari di Nvidia e AMD. Tuttavia per quanto riguarda la controparte open source c´è ancora molto da fare, senza contare che Mesa non supporta le OpenGL 4 ma è fermo alle OpenGL 3.2. I developer del progetto comunque non sono di certo scoraggiati, anzi si dicono entusiasti dei progressi fatti fino ad oggi.
Gli sviluppatori stanno ancora sviluppando una GUI in GTK per l´editor, dunque si tratta di un prodotto ancora incompleto che sicuramente non sarà pronto entro quest´anno. Tuttavia i developer sono fiduciosi e porteranno il loro prodotto allla conferenza di Valve, durante gli Steam Dev Days, prevista per il 15 e 16 gennaio 2014, dunque entro quella data potremo vedere realmente le potenzialità di questo game engine da poco portato su Linux.