Si parlava di Ajax vs. Flash un paio di settimane fa. Bene, ora c'è il modo di confrontare questi due approcci alla realizzazione di interfacce ricche e dinamiche su due servizi popolarissimi.
Le magie in salsa Ajax di Google Maps facevano effettivamente sembrare un reperto archeologico l'analogo e blasonato servizio di Yahoo!. Da ieri la società di Sunnyvale può a buon diritto affermare di aver colmato il gap, almeno a livello di interfaccia. La beta del nuovo Yahoo! Maps, però, si affida a Flash. Ai posteri (ma anche a voi) l'ardua sentenza: qual è meglio?
A margine, segnalo pure che insieme alla beta del servizio, Yahoo! ha presentato un nutritissimo set di nuove API (ci sono sia quelle Ajax sia quelle Flash). Vedremo se riuscirà ad accorciare le distanze anche su questo fronte, visto che una delle chiavi del successo di Google Maps è stato proprio il rilascio di eccellenti tool per gli sviluppatori, quelli che hanno alimentato negli ultimi mesi una vera e propria Google Maps Mania.
Tutto bene, allora? Quasi. Leggendo tra ieri e oggi decine e decine di notizie e opinioni su Yahoo! Maps e Windows Live (anche lì Ajax/Atlas rules), notavo che di tutto si parla tranne che di accessibilità . Il problema sembra semplicemente non esistere. Eppure chiunque è in grado di comprendere come questo genere di applicazioni web ponga serissimi problemi su questo versante. Antonio Volpon ha fatto un po' di test con uno screen reader su Google Suggest e sulla nuova applicazione di posta di Yahoo!. Ne parla in questo post su Fucinaweb.