Sono disponibili per il download da poco le immagini ISO di Ubuntu 11.04 Alpha 2. Il lavoro dietro questa prerelease è stato parecchio: se infatti non è successo molto a livello di sistema, sotto il cofano dell´interfaccia utente invece bollono grandi cambiamenti: nel menu dell´audio infatti adesso compaiono le playlist, e l´intero Unity allo stato attuale, anche se in uno stato di perenne non-finito dato che ci si trova ancora alla seconda Alpha, è molto più stabile che nelle build precedenti.
Interessanti sono senza dubbio i miglioramenti apportati al launcher di Unity, adesso finalmente completo di una dashboard per file e applicazioni, e il blasonato Zeitgeist, che fa la sua comparsa timidamente, grazie all´integrazione con il Software Center che adesso proprio per merito di Zeitgeist dispone di funzionalità legate alla "history" della gestione del software.
Si può inoltre notare la presenza di LibreOffice 3.3 al posto del tradizionale OpenOffice; sotto il cofano della parte più inerente il sistema vero e proprio invece i cambiamenti rilevanti riguardano soprattutto Xorg, il server del quale è stato aggiornato alla versione 1.10, assieme a Mesa 7.10, e il kernel Linux, che è stato incluso nella distribuzione alla release 2.6.38, per la precisione la RC2.
Parlando di cambiamenti più filosofici che tecnologici, invece, Unity è stato impostato adesso come sessione di default, al posto del più tradizionale GNOME, o come era stato ribattezzato dal team di sviluppo, Ubuntu Classic Desktop. Altro evento degno di nota è la fusione avvenuta tra Ubuntu Desktop e Ubuntu Netbook Edition: le immagini della release apposita per netbook adesso vengono distribuite per pure questioni architetturali solamente per processori ARM. Dato l´avvento di Unity come shell principale infatti, non aveva più senso mantenere due ISO differenti.