I Mozilla Labs hanno presentato Weave 0.7, l´estensione per la sincronizzazione di segnalibri (e non solo) per Firefox e Fennec. Continuando la corsa cominciata con la release 0.6, sicuramente la novità principale è un generale miglioramento delle prestazioni: adesso è possibile sincronizzare i dati con i server di Mozilla senza penalizzare le performance di Firefox.
Weave 0.7 migliora anche l´utilizzo della memoria, riducendo i dati da trasferire in blocchetti più piccoli (per i navigatori incalliti il peso di cronologia e segnalibri può diventare "importante"). In generale l´attività di Weave sul browser è completamente trasparente all´utente.
Sopra al cofano, l´unica novità rilevante è invece l´interfaccia, elegante e semplificata, forse fin troppo. Bastano pochi click per effettuare un login, scegliere cosa sincronizzare e fare il primo sync. Quando poi si vogliono cambiare alcuni parametri si viene rimandati ad una pagina che permette solo di vedere qualche log e resettare l´account.
È comunque un´altra la grossa mancanza di Weave: Mozilla deve assolutamente spingere la sua creatura sugli altri browser, e soprattutto sui terminali mobili. Weave è già integrato su Fennec che però, in attesa di un roseo futuro, è utilizzato da un pugno di sviluppatori.
Ovviamente il motore di sincronizzazione di Weave è open source e il protocollo di sincronizzazione è aperto e documentato. Chiunque volesse cimentarsi nel fare un plugin per un altro browser è il benvenuto.