Il termine infografica è l'unione di due termini inglesi: information graphic. La traduzione non serve per capire che questo è un mezzo potentissimo e molto diretto per rappresentare una serie di dati e informazioni su un certo argomento.
Esteticamente curate e gonfiate di immagini e testo, le infografiche hanno trovato largo spazio sui siti di informazione mondiale negli ultimi mesi. Non esiste argomento su cui non sia stata creata una infografica. Ma come si creano?
In rete è presente un servizio che assolve benissimo a questo compito. Si chiama Visual.ly, ed è stato creato da Stew Langille.
Visual.ly non è solo una web application che permette di creare infografiche, ma è un vero e proprio network dove gli utenti hanno la possibilità di esplorare le creazioni degli altri colleghi, di crearne di nuove e di condividerle.
Più delle slides le infografiche possono godere di una maggiore interattività , cosa che ne amplifica la potenza rappresentativa, e sono facilmente fruibili attraverso i browser, e dunque attraverso ogni tipologia di dispositivo.