Ieri mi è caduto l'occhio sulla barra degli strumenti di Safari. "E allora?" direte. Beh, in realtà un dettaglio della barra mi ha colpito, un pulsante, semplicemente perché mi ero dimenticato esistesse, semplicemente perché ho realizzato di averlo usato solo una volta e poi rimosso.
àˆ il pulsante con la forbice, quello con cui è possibile creare un Web Clip da aggiungere alla Dashboard di Mac OS X per tenere rapidamente sotto controllo gli aggiornamenti avvenuti sulla porzione di una pagina web. Al momento dell'uscita di Leopard fu una delle novità più enfatizzate da Apple ed ora è stata in parte replicata sulla beta di IE8 con le Web Slices.
Come accennavo, all'enfasi di Apple e al mio iniziale interesse non ha fatto seguito un uso neppure sporadico. Non ho dati e rilevazioni a cui appoggiarmi per trarre conclusioni e dichiarare che di un flop si è trattato. Parlo quindi solo della mia esperienza. Su, se ci pensate bene, scoprirete che pure voi, qualunque browser utilizziate, avete la vostra funzionalità mai utilizzata...