Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le nuove funzionalità  di Wordpress 2.5 (parte 2)

Link copiato negli appunti

Logo di WordPress

Dopo il primo post, in cui ho introdotto alcune nuove feature di WordPress 2.5, in questo post presento altre grandi novità  portate dall'ultima versione del popolare software open source.

Ricordo che la versione 2.5 di WordPress è un'upgrade che offre molte innovazioni che non riguardano soltanto l'interfaccia grafica. Vediamo in dettaglio.

  • uso dei dati EXIF: caricando immagini da una fotocamera digitale, sarà  possibile usare i dati che vengono "stampati" all'interno della foto, come ad esempio la data di scatto. Questi dati saranno inseriti nei "Custom Fields" delle foto, e potranno essere utilizzati per presentare utili informazioni.
  • controllo dell'efficacia della password: quando si vuole cambiare la propria password dal pannello di gestione del profilo, verrà  attivato un controllo AJAX che permette di misurare la bontà  della password.
  • Media library: cià che era conosciuto come "Uploads", ora è diventato "Media Library", uno strumento potente per gestire gli upload effettuati, cercare in base alla data, al tipo di file caricato, visualizzare il numero di commenti ad ogni elemento e modificare le impostazioni di ogni singolo file.
  • riorganizzazione di Write Post/Page: TinyMCE è stato ben integrato nell'interfaccia. Con la nuova versione 3, sono stati risolti diversi problemi relativi al codice generato quando l'HTML inserito nel post è complesso, ed è stata migliorata la compatibilità  con il browser Safari.

    Editor dei post

    Inoltre è stato riorganizzato il layout della pagina di scrittura e le funzionalità  "avanzate" compaiono solo se necessarie. Se viene utilizzato l'URL rewrite, è possibile visualizzare e modificare il permalink del post prima che esso venga pubblicato.

  • protezione dall'editing concorrente di un post: può capitare gestendo un blog multi-autore che due blogger inizino a modificare lo stesso post. Ovviamente l'ultimo che salva cancella irrimediabilmente il lavoro dell'altro. WP 2.5 introduce una feature che avvisache vi è un'altra persona che sta lavorando sul post che avete aperto.
  • scrittura full-screen: TinyMCE 3 fornisce un pulsante che permette di ingrandire l'editor fino ad occupare l'intera finestra del browser. Molto utile per concentrarsi sulla scrittura del post, una sorta di WriteRoom web-based.
  • nuova funzionalità  di ricerca per le pagine: in precedenza la ricerca nel blog si preoccupava soltanto di ricercare nei post, ora, giustamente, vengono ricercati i termini anche nelle pagine.
  • personalizzazione degli schemi di colore per l'interfaccia di amministrazione: ogni utente che ha accesso al backend può selezionare lo schema di colore installato che preferisce. Di default ne vengono forniti due.
  • widgets per aggiungere elementi al tema: è possibile integrare il tema usando i Widgets, che permettono di aggiungere informazioni come ad esempio una tag cloud oppure gli ultimi commenti inseriti.
  • feed RSS completi di tutto il testo, anche quando viene utilizzata la direttiva more.

Altri miglioramenti sono stati introdotti sul fronte della sicurezza e delle feature riservate agli sviluppatori, i quali non mancheranno di fornire nuovi prodotti in futuro.

  • miglioramento della sicurezza per le password: WordPress 2.5 fa uso dell'algoritmo phpass per gestire la criptazione delle password e rendere inoffensivi gli attacchi di tipo brute force.
  • criptazione dei cookie: vengono criptati i cookie generati da WordPress, per una maggiore sicurezza.
  • è possibile creare nuove tassonomie in modo semplice utilizzando la nuova funzione register_taxonomy().
  • ottimizzazione del database: nonostante non vi siano cambiamenti nello schema del database, sono stati aggiunti alcuni nuovi indici ed è stata ottimizzata l'efficienza di alcune tabelle.
  • cià che ha permesso la realizzazione e l'inserimento delle gallerie immagini nei post con un singolo tag si chiama Shortcode API, uno strumento molto potente, di cui penso sentiremo ancora parlare.

Insomma, WordPress 2.5 ha portato molte novità , che riguardano ogni fronte possibile. Ecco perché ci sono voluti sei mesi di duro lavoro per l'intera comunità  di sviluppatori.

Nella nuova versione molte impostazioni hanno cambiato la loro posizione e apparenza, se non riuscite più a trovare alcuni comandi, date un'occhiata alle FAQ su WordPress 2.5.

Qual'è la feature che vi ha colpito o interessato maggiormente?

Ti consigliamo anche