Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le fasi di un progetto Web

Link copiato negli appunti

Una delle letture più significative per chiunque intenda avvicinarsi al mondo del Web development. Esiste una vasta letteratura in merito e certo un solo articolo non può illustrare ogni dettaglio della faccenda. Pubblicato da Inspired Magazine, ecco per voi un articolo che illustra in forma breve, ma decisamente esaustiva, quello che è un classico ciclo di sviluppo di un progetto web.

Quale che sia la complessità , e partendo dal presupposto di evitare qualunque forma di "eXtreme Programming", le quattro fasi illustrate da Jay Melone sono assolutamente quanto occorre per portare a termine un progetto e garantire al cliente la massima soddisfazione possibile. A tutto beneficio della nostra reputazione di freelance e, quindi direttamente, del nostro portfolio.

Ogni progetto nasce da un'attenta analisi dei requisiti richiesti dal cliente. àˆ sempre buona cosa inoltre ricercare materiale utile al prodotto da realizzare. Questo materiale utile può essere una delle seguenti cose: articoli di approfondimento pubblicati dai siti o dalle riviste più importanti del settore, progetti concorrenti da sbirciare al fine di carpirne trucchi e segreti, dati e informazioni utili sui potenziali utenti del prodotto (sia esso un sito vetrina, un CMS, un ecommerce, un portale) e così via. Spesso è in questa fase che vengono raccolte tutte le informazioni che si rivelano poi decisive nelle fasi successive, quando sorgeranno dubbi e si porranno inquietanti interrogativi.

Ed ecco che si passa al piano vero e proprio dell'opera: bisognare passare ai fatti. Generalmente, nel tentativo di verificare l'analisi compiuta preliminarmente si suole preparare wireframe e concept di quello che verrà  realizzato. Sono tutti strumenti potentissimi che servono alla buona comunicazione fra cliente e sviluppatore e come linee guida al progetto medesimo. Qui sorge talvolta una confusione: design di un progetto non vuol dire esplicitamente la realizzazione della grafica di un sito o di una interfaccia di una web application, anche se è in questa fase che vengono messe a punto molte scelte di natura grafica ed estetica (colori e palette, layout e dimensioni e così via). Piuttosto la parola design è riferita al progetto in generale, e, come evidente, il discorso è davvero ampio e complesso.

Di fatto cominciamo a scrivere codice nella fase numero tre: implementation. Particolare attenzione deve essere posta ad argomenti quali il versioning del codice, agli strumenti per collaborare se lavoriamo in un team di sviluppo, e alla fase di testing del progetto.

Nella quarta e ultima fase si passerà  all'esame conclusivo del codice e delle funzionalità  programmate al fine di verificarne la congruità  con i requisiti raccolti nella fase uno, e il progetto può dirsi concluso quando il cliente avrà  risposto affermativamente ai test di user acceptance.

Ti consigliamo anche