Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le classifiche dei blog servono (a niente)?

Technorati con l'Auditel? Anche i weblog con pochi visitatori possono essere considerati di successo
Technorati con l'Auditel? Anche i weblog con pochi visitatori possono essere considerati di successo
Link copiato negli appunti

Titolo un po' provocatorio, ma la prima cosa che faccio al mattino è proprio un giro su Technorati, Feedburner e così via per capire se ci sono state "variazioni" nell'appetibilità  dei miei siti.

Mi sono però sempre chiesto se ha senso stabilire la reputazione e/o il successo di un weblog in base alle statistiche, ai link di ingresso, al numero di commenti che genera. Probabilmente no. Technorati mi sembra a volte - perdonate l'accostamento - l'Auditel, mentre i weblog dovrebbero essere una risposta ai media tradizionali e ai loro metodi di rivelazione.

Mi sono imbattuto proprio oggi in un paragrafo tratto da "Blog!", un libro edito da Sperling & Kupfer che tratta l'impiego di weblog in politica, nell'editoria e nell'azienda e che vorrei condividere con voi:

Tendiamo a considerare la blogosfera come i media tradizionali: guardiamo solo ai primi cento blog. Ma la vera forza è nella coda, che contiene milioni di blog. La loro, oltre a essere un'opinione alternativa, è anche un'opinione efficace, perché la gente è veramente interessata al punto di vista dell'autore.

Qui si parlava di un ambito particolare, le elezioni americane: impossibile generalizzare. Esistono ad esempio forme di nanopublishing che devono lo loro sopravvivenza proprio al numero di utenti. Ma forse quella frase offre comunque qualche spunto di riflessione. Come vi comportate nel gestire il vostro weblog, anche se personale? Vi siete mai trovati in elucubrazioni di questo tipo?

Ti consigliamo anche