Premesso che non parliamo di quelle estetiche bensì di quelle strutturali e funzionali, quali sono le caratteristiche che un sito aziendale dovrebbe avere?
Ogni azienda, infatti, ha ben chiare le necessità dettate dalla legge 626 sulla sicurezza del posto di lavoro, i diritti e doveri dei dipendenti, le relazioni con le istituzioni.
Le ditte migliori conoscono il proprio mercato, seguono i propri clienti, sanno di quali macchinari necessitano, certificano i propri fornitori, collaudano o “testano” le materie prime.
E il sito? Perché accettano siti fatti come se fossero la home page di un privato cittadino che vuol presentare il proprio curriculum? Siti che mancano di parti fondamentali, con struttura poco chiara e testi a volte persino sgrammaticati.
Non fermiamoci solo allÂ’usabilità , allÂ’accessibilità ed alla compatibilità . Il sito aziendale deve avere anche altre caratteristiche che sono proprie del mondo economico e di impresa.
Curiosi? Calma. Tra qualche giorno arriveranno due post: il primo sarà sugli errori da evitare, il secondo sulle cose da fare (o lÂ’inverso, non ho ancora deciso). A presto :-)