Dopo il rilascio della versione 2.6.28, avvenuto nel periodo natalizio da poco trascorso, il kernel Linux continua il suo sviluppo, in previsione della release 2.6.29. Nel frattempo, su Computer World è apparso un interessante articolo sulle principali caratteristiche della versione appena rilasciata.
Le novità introdotte in questo rilascio sono diverse, ma 5 spiccano su tutte le altre: vediamo quali sono.
Dopo che il filesystem ext4 ha raggiunto la piena maturità, gli sviluppatori del Kernel hanno deciso di adeguarsi immediatamente, migliorando il supporto e permettendo di gestire in maniera efficace tale filesystem.
Con il kernel 2.6.28, poi, ogni distribuzione GNU/Linux potrà finalmente avere un supporto migliore per le schede video di casa ATi e nVidia, ottenendo performance di tutto rispetto dal proprio hardware grazie al GEM Memory Manager.
La terza importante feature riguarda la protezione hardware: il kernel Linux 2.6.28, infatti, introduce un sistema per interrompere le comunicazioni sia in lettura che in scrittura con il disco fisso nel caso avvengano improvvise sollecitazioni esterne, evitando quindi perdite di dati o, in casi peggiori, il danneggiamento del dispositivo.
Questa release, poi, vuole porre un rimedio definitivo alla questione della mancanza di driver per Linux: già diverso tempo fa, infatti, Greg Kroah-Hartman ha proposto la realizzazione di un team di sviluppo a stretto contatto con le case produttrici, ed ora sembra che tale progetto possa diventare realtà.
Chiudiamo questa breve rassegna, dunque, con quella che più che una novità è una piacevole costante che da qualche release accompagna il kernel Linux: parliamo dei diversi miglioramenti apportati alla gestione delle reti e delle connessioni, che già nella versione 2.6.27 avevano visto ottimi passi in avanti.
Per maggiori dettagli, consigliamo la lettura dell´articolo di Computer World, oltre che dell´annuncio del rilascio del kernel 2.6.28, anche se quest´ultima lettura è consigliata ad un pubblico più esperto.