lcl.host è un tool gratuito che consente agli sviluppatori di sfruttare connessioni sicure sotto HTTPS in locale, quindi su localhost. Si tratta quindi di una soluzione che permette di testare siti Web e Web application sul proprio terminale, replicando più fedelmente un ambiente di produzione.
I vantaggi di lcl.host
A rendere possibili le connessioni via HTTPS tramite lcl.host
è Anchor, autore del progetto che funge da CA (Certification Authority). Quest'ultima gestisce l'interscambio di dati attraverso TLS senza appoggiarsi a certificati auto-firmati. Questi ultimi presentano infatti dei limiti, come per esempio la necessità di essere aggiunti manualmente su tutti i device che si desidera utilizzare.
Vi è poi il problema che i domini app.localhost
associati ai certificati SSL non possono essere riconosciuti correttamente da tutte le piattaforme. Un problema che può essere risolto soltanto tramite un service DNS apposito o l'editing del file HOSTS
. Da segnalare infine il fatto che la gestione manuale dei certificati auto-firmati deve essere effettuata da ciascuno dei componenti di un gruppo.
Con lcl.host
si ha invece il vantaggio di far riferimento ad un dominio esterno. Questo significa che i certificati possono essere rinnovati automaticamente e che anche il provisioning avviene in modo automatico. Il tutto potendo contare su un ambiente di sviluppo locale che funziona in modo molto simile a quello di destinazione.
Installazione e configurazione di lcl.host
I developer di Anchor hanno fatto in modo che per installare e configurare lcl.host
fossero necessari pochi minuti. Per questo motivo è stato fornito un supporto da linea di comando che accelera entrambe le procedure:
brew install anchordotdev/tap/anchor
anchor lcl
Per disporre del certificato per le connessioni sotto HTTPS è sufficiente una registrazione sul sito dell'autore. Fatto questo si deve lanciare la seguente istruzione:
lcl mkcert
È bene sottolineare che tale certificato sarà valido soltanto per il proprio ambiente di riferimento. Quindi i certificati vengono emessi esclusivamente per i sottodomini di lcl.host
e localhost
.