Docker è ormai uno strumento comune all'interno del settore dello sviluppo software. Questo progetto open source è infatti diventato una risorsa essenziale per la distribuzione multipiattaforma degli applicativi.
Tuttavia i comandi di Docker possono non essere semplici da memorizzare, soprattutto per i neofiti, ecco perché la community di sviluppatori open source ha dato vita a diverse interfacce dedicate, che mirano a rendere più semplice la creazione e la gestione delle immagini Docker.
A questo proposito oggi vogliamo parlarvi di un tool chiamato LazyDocker, una pratica interfaccia utente che si occupa della gestione dei container e dei servizi connessi.
LazyDocker viene distribuito sotto licenza MIT ed è stato scritto dallo sviluppatore Jesse Duffield tramite una libreria Go chiamata gocui
.
Duffield ha realizzato LazyDocker con l'obbiettivo di alleggerire il carico di lavoro di chi si occupa della gestione e della creazione di immagini Docker.
LazyDocker è sostanzialmente una terminal UI per Docker e Docker-compose che fornisce anche una serie di funzionalità avanzante, come ad esempio:
- supporto completo per mouse e tastiera;
- creazione di nuovi comandi e rimappatura delle shortcut;
- tracking delle operazioni dei container tramite un grafico ASCII configurabile;
- accesso ai log dei container e dei servizi connessi;
- visualizzazione dei vecchi layer delle immagini;
- riavvio, rimozione e rebuild di tutti i container e i servizi.
Via LazyDocker