Quando ho presentato la Yahoo! User Interface Library avevo sottolineato come da questa risorsa ci fosse davvero tanto da imparare. Una constatazione che nasceva dalla quantità e dalla qualità del materiale offerto.
Ieri ho visto che tra le nuove risorse a disposizione e liberamente scaricabili c'è un'ottima collezione di layout CSS. àˆ vero, a Yahoo! le chiamano CSS grids, ma la sostanza non cambia: si tratta di una serie di template basati sui CSS e disponibili in diverse combinazioni rispetto al numero e alla posizione delle colonne.
Consiglio a chi se la cava con l'inglese di leggere il documento di presentazione. In sintesi: gli esempi (17) sono tutti basati sugli stessi 3 CSS. A cambiare da un layout all'altro sono il markup e la definizione di specifiche classi sui div
principali per ottenere una particolare configurazione. Un'idea che avevo già visto all'opera sull'ultima versione di Movable Type, in cui ad esempio, per passare da 2 a 3 colonne, basta cambiare la classe assegnata al body
.
Per gli altri c'è sempre a disposizione un archivio zip che contiene, oltre a tutti gli esempi di layout, anche tutta la collezione di risorse della libreria (con relativa documentazione).