Per il nuovo anno mi propongo di allargare l'orizzonte degli argomenti che trattiamo dedicando, se possibile, più spazio alle questioni legate al lavoro, non solo e tanto inteso come 'mercato del lavoro e delle professioni IT', gestione dei progetti, rapporti con i clienti, etc. Il taglio vorrei che fosse quello di blog come Web Worker Daily, ma un po' anche di Jugglezine, una splendida webzine che seguo da anni e che propone per lo più articoli dedicati alla ricerca del giusto equilibrio tra il lavoro e gli spazi della vita che al lavoro riusciamo a sottrarre.
Un esempio dei temi che mi piacerebbe toccare? Lo spunto viene da questo post di Web Worker Daily. Si parla di motivazione e di trucchi, mezzi, sistemi per mantenerla sempre alta anche in circostanze in cui si corre il rischio di perderla. Per esempio: lavorare a casa o in ufficio influisce sulla vostra motivazione? lavorando nelle comodità della nostra abitazione non si rischia di essere eccessivamente distratti proprio da quelle comodità ? e se il lavoro ne risente cosa si fa per riportare la concentrazione sugli obiettivi da raggiungere? basta il pensiero dei soldi che si rischia di perdere? ci si affida a rigidi scadenzari e to do list?
Insomma, ci siamo capiti :) E magari il momento giusto per ragionarci è proprio in giornate come queste, tipo 'finalmente stacco per un po''. A proposito, torneremo dopo Natale. A nome di tutti gli autori del blog e dello staff di HTML.it: auguri. Per tutto e per tutti.