Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Launchpad diventa open source

Link copiato negli appunti

Dopo tanto attendere Canonical ha deciso di rilasciare Launchpad come progetto open source. Per chi non lo sapesse, Launchpad è un sito di hosting dedicato allo sviluppo di software open source. Nato inizialmente per coordinare lo sviluppo di Ubuntu, è riuscito ad espandersi fornendo asilo a quasi 10.000 progetti.

Il processo di rilascio del sorgente non sarà immediato: attualmente la data prevista è il 21 luglio di quest´anno. Prima di quella data Canonical dovrà rivedere tutta la documentazione online e assicurarsi che il codice utilizzato, una volta reso pubblico, non violi le licenze di terze parti. Per l´occasione sarà assegnato anche un nuovo numero di versione, arrivando così a Launchpad 3.0.

A dettare i termini di utilizzo del sorgente sarà la licenza Gnu Affero GPL versione 3. Questa licenza, di cui abbiamo già parlato su questo blog, è nata espressamente per tutelare il software destinato ad offrire dei servizi online. Mentre del software GPL può essere utilizzato per offrire dei servizi (quindi senza la distribuzione del software in sé) senza la necessità di pubblicare il codice, la licenza Affero obbliga chi fornisce il servizio a pubblicare il codice del software AGPL utilizzato.

Sempre nell´ambito dell´hosting di progetti open source, c´è stato in passato un caso opposto, quello di SourceForge, che inizialmente dotato di un motore open source aveva deciso di chiudere i rubinetti dei sorgenti scatenando le ire della FSF. Quest´ultima aveva utilizzato l´ultima versione open source di SourceForge per lanciare il proprio servizio di hosting Savannah. Alla luce di questo precedente, la decisione di Canonical farà guadagnare a Launchpad preziosi punti di stima.

Ti consigliamo anche