Laravel è un framework che sta riscuotendo un crescente interesse da parte della comunità degli sviluppatori PHP (potete leggere un recente articolo introduttivo di Francesco Malatesta su html.it per conoscerne le caratteristiche principali).
Da poche settimane la versione 4 è considerata stabile, ed ha sostituito in tutto e per tutto quella precedente. Oltre alle modifiche e alle migliorie della sintassi e dei componenti, una novità particolarmente rilevante riguarda la modalità di installazione.
Dopo aver ottenuto l'ultima versione è necessario ricorrere a Composer, un gestore di pacchetti di cui si è già parlato in questo blog, per recuperare tutte le dipendenze necessarie specificate nel file composer.json, già incluso nella directory principale di Laravel.
La sequenza di operazioni sarebbe (supponendo di trovarci già nella cartella nella quale svilupperemo il progetto):
curl -sS https://getcomposer.org/installer | php
per installare localmente Composer.
Il core di Laravel può essere ottenuto come pacchetto compresso dal sito ufficiale. Una volta scompattato lasciamo che Composer si occupi di scaricare e installare le dipendenze:
php composer.phar install
Laravel sfrutta anche componenti di terze parti (Symfony, in particolar modo), ed è estensibile tramite Packagist. Se abbiamo compilato correttamente le dichiarazioni delle dipendenze, per aggiornare tutta la nostra applicazione sarà sufficiente il comando:
php composer.phar update