Dopo i recenti cambiamenti del progetto Lanius CMS e l'intervista fatta al suo project leader, ecco come promesso l'uscita della prima release stabile di questo interessante CMS, la 0.5.
Come già discusso, il punto di forza di Lanius è quello di offrire un CMS completo (gestione news, gallery, download, forum, guestbook e molto altro ancora) con una interfaccia semplice e molto simile a quella di Joomla, e la possibilità di fare a meno del database oppure utilizzare uno di quelli supportati tra i più noti in circolazione.
Per la prima volta, dopo un lungo periodo di test (già da quando il progetto si chiamava Drake) e come riportato nella homepage, si consiglia di utilizzarlo anche in ambiente di produzione. Questa nuova release è totalmente compatibile con le versioni precedenti di Drake e c'è anche la possibilità di importare i contenuti del vecchio e obsoleto Cms Limbo.
Il sito ufficiale ha inoltre recentemente attivato un servizio online per la creazione guidata di estensioni, un primo passo per avvicinare gli sviluppatori e gli appassionati di CMS a sviluppare nuovi e utili componenti per estendere il già ampio ventaglio di funzionalità offerte.