Tra i tanti progetti che si occupano di Linux mi ha colpito ultimamente quello che forse è il più semplice: GNU/Linux distro timeline è un progetto che rilascia solo un immagine PNG (aggiornata frequentemente) dell´albero delle distribuzioni.
È in pratica la storia delle distro linux dalla prima all´ultima rilasciata con tutte le diramazioni che, dalle distribuzioni principali, hanno imboccato i nuovi progetti.
L´utilità è minima ma è doveroso sapere a chi dobbiamo quello che ci offre linux anche se in realtà il vero perno su cui gira tutto l´universo linux risiede nella enorme lavoro svolto dai singoli sviluppatori che volontariamente e quasi sempre gratuitamente mettono idee e righe di codice a disposizione di tutti.
Nel sito c´è anche il link a quello che è la grafica della storia di unix
Éric Lévénez ha fatto un grafico del percorso
Dagli albori della moderna informatica agli anni attuali. Si nota, già agli inizi, un Unix Timesharing System, elaborato al MIT (Massachusetts Institute of Technology) a cui lavorerà in seguito anche un certo "Richard Stallman" e in cui già si vedeva quella buona abitudine di condividere porzioni si codice.
Probabilmente è da questa buona abitudine che è nata poi la filosofia dell´open source come dice anche Stallman nel suo libro "Open Sources" di cui metto il trafiletto.
Non chiamavamo il nostro software "software libero", poiché questa espressione ancora non esisteva, ma si trattava proprio di questo. Quando persone di altre università o di qualche società volevano convertire il nostro programma per il proprio sistema ed utilizzarlo, erano le benvenute. Se si vedeva qualcuno usare un programma sconosciuto ed interessante, si poteva sempre chiedere di vederne il codice sorgente, in modo da poterlo leggere, modificare, o prenderne cannibalizzarne alcune parti per creare un nuovo programma.
Nel grafico poi si vedono tutti i progetti che sono stati elaborati in seguito su queste basi a cominciare dai vari BSD, Solaris, IBM, etc e in cui colpiscono NeXTSTEP, elaborato da Steve Jobs, divenuto poi MAC e Minix da cui parte lo sviluppo di Linux, il kernel che Linus Benedict Torvalds porta avanti da sempre e che unitosi al progetto GNU di Stallman da vita allo GNU/Linux attuale (base di tutte le distribuzioni attuali).