Parliamo spesso di brand e di branding, ponendo in luce lÂ’importanza del marchio, della sua notorietà e della sensazione di qualità che esprime, in relazione allÂ’affezione che i consumatori avranno verso di esso.
Non scordiamo, però, che anche senza una gran marchio, lÂ’affezione si ravvisa anche nei confronti del punto vendita, off-line e soprattutto on-line.
Così come il cliente tende a preferire certi marchi, nei suoi acquisti, allo stesso modo tende a privilegiare un negozio. Il commercio elettronico, invece, pare non tenere troppo conto di cià e pare che tutto sia improntato sul vendi e fuggi. Poche promozioni riservate ai vecchi clienti, nessuna gestione del “club”, assenza di azioni di fidelizzazione, ecc. ecc.
Eppure, pensiamo a noi stessi, quante volte ci capita di andare a mangiare in un ristorante solo perché ci è simpatico il proprietario? Quante volte andiamo in un negozio solo perché il commesso è carino (e basta, con ‘sto stereotipo della commessaÂ…. :-P )?
Perché poi non teniamo conto di queste cose, gestendo i nostri siti?