Incredibilmente, Google Maps, solitamente visto come uno strumento utile per la navigazione, può diventare un'arma nelle mani di malintenzionati. Alcuni ladri, soprattutto negli Stati Uniti, hanno iniziato a sfruttare le immagini fornite da Google Maps per scegliere le case da svaligiare, e questo fenomeno sta iniziando a destare preoccupazione anche in Italia.
I criminali esaminano attentamente le immagini satellitari e di Street View per raccogliere informazioni preziose sulle abitazioni. Attraverso queste immagini, riescono a individuare possibili oggetti di valore, analizzare i sistemi di sicurezza presenti e identificare eventuali punti deboli nelle proprietà. Con queste informazioni a disposizione, possono pianificare con maggiore precisione i loro furti, aumentando le possibilità di riuscita.
Un modo per difendere la propria casa da questi attacchi è richiedere a Google la sfocatura della propria abitazione su Street View. Questa misura rende più complesso per i criminali ottenere informazioni dettagliate sull'edificio. Anche se non è una soluzione definitiva, può contribuire a rendere meno attraente l’abitazione per i malintenzionati.
Come applicare la sfocatura alla propria abitazione
Per sfocare la propria casa su Google Maps, bisogna collegarsi al sito dal computer e accedere alla modalità Street View. Una volta posizionati sulla visuale dell’abitazione, occorre cliccare sui tre puntini situati in alto a sinistra e selezionare "Segnala un problema" dal menu a tendina. Da qui, si seguiranno le istruzioni per indicare la parte da sfocare e il motivo della richiesta.
Tuttavia, c'è da considerare un possibile effetto collaterale: sfocare la propria casa potrebbe attirare l'attenzione indesiderata dei ladri, che potrebbero interpretare questa azione come un tentativo di nascondere oggetti di valore o vulnerabilità. Google afferma di rispettare la privacy degli utenti, offrendo la possibilità di oscurare abitazioni e utilizzando tecnologie avanzate per mascherare volti e targhe automaticamente.
Mentre la sfocatura della propria casa su Google Maps può aiutare a ridurre i rischi di furti, è essenziale adottare anche altre precauzioni, come installare sistemi di allarme, telecamere di sorveglianza e luci esterne. Inoltre, è consigliabile mantenere buoni rapporti con i vicini e segnalare alle autorità eventuali attività sospette nei dintorni.