Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L´acceleratore di particelle del CERN è basato su Linux

Link copiato negli appunti

Appena pochi giorni fa il mondo è rimasto col fiato sospeso mentre veniva eseguito uno degli esperimenti scientifici più importanti, e da molti ritenuto anche tra i più pericolosi per l´intero pianeta: al CERN di Ginevra, come molti sapranno, è stato attivato il Large Hadron Collider, il più grande acceleratore di particelle mai realizzato.

Cosa c´entra tutto questo con oneOpenSource? Semplice, alla base dei calcolatori che stanno portndo avanti tale esperimento c´è il nostro amato pinguino.

Per la precisione, si tratta di una distribuzione basata su Red Hat, che gira su macchine virtuali VMware, per un totale di ben 100000 CPU e circa 15 PetaByte di dati prodotti ogni anno. Per la precisione, il sistema operativo principale delle macchine è ScientificLinux, una distribuzione cui collabora lo stesso CERN.

Questo non può far altro che piacere a tutti gli amanti del pinguino: si tratta infatti di un´ennesima dimostrazione di come le potenzialità di Linux vadano ben oltre il semplice utilizzo Desktop, e di come possa offrire prestazioni notevolmente superiori a tantissimi altri sistemi operativi.

Ti consigliamo anche