Oggi ho visitato un blog il cui archivio di post scende fino a settembre del 2000. Circolavano le lire e le Torri Gemelle erano ancora al loro posto, tanto per dare l'idea di quanto tempo sia trascorso. E quel blog, insieme a tanti altri, è ancora lì.
Questo impatto un pà nostalgico mi ha trascinato indietro nel tempo: la memoria è discesa agli inferi, fino a scovare quella che fu la mia prima query su un motore di ricerca.
Ero in uscita scolastica ad un Festival della Scienza. Non sapevo nemmeno cosa fosse Internet e con un mio amico ci avvicinammo ad un computer acceso. Schermata bianca, sei lettere colorate in mezzo e sotto uno spazio circoscritto che aspettava solo di essere riempito. Il mio amico, più esperto, mi disse:
Digita qualcosa che ti interessa
Cioè?, fu la risposta data con uno sguardo titubante. Allora fu lui ad agire e digità il nome della nostra squadra del cuore (la Sampdoria, giusto per la cronaca).
La mia prima esperienza con un motore di ricerca: mi sì apri un mondo, un mondo in cui ancora adesso si tenta di capire quali siano le logiche e gli algoritmi che sostengono questo miracolo dei search engine.
Voi vi ricordate quale fu la vostra prima ricerca?