Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La versione "open" di Silverlight si chiama Moonlight 1.0

Link copiato negli appunti

Moonlight raggiunge la maturità e si presenta al grande pubblico con la versione 1.0, installabile con pochi click direttamente come un´estensione di Firefox.

Moonlight 1.0, che rappresenta l´implementazione open source di Microsoft Sliverlight, è pienamente compatibile con il suo alter ego proprietario, ma solo per le funzioni incluse fino a Silverlight 1.0. Il range di compatibilità permette comunque di godere appieno la maggior parte dei siti, uno fra tutti il portale Rai.tv.

Il software è patrocinato da Novell nell´ambito del progetto Mono ed è una delle tante conseguenze del discusso accordo tra la mamma di Suse e Redmond. Grazie alla collaborazione tra Microsoft e Novell, Moonlight è in grado di installare i codec del Microsoft Media Pack a patto di inquinare la propria Linux Box con del software proprietario (cosa che d´altronde già avviene con il Flash Player). Esistono comunque dei metodi per utilizzare dei codec alternativi open source, anche se la loro posizione riguardo la violazione di brevetti e proprietà intellettuale è tutta da chiarire.

Presentandosi come un´estensione di Firefox, Moonlight 1.0 è compatibile con la quasi totalità di distribuzioni Linux e l´unica limitazione riguarda l´incompatibilità con altri browser. Fortunatamente Moonlight è open source e non passerà molto tempo prima che venga "portato" su altre piattaforme e altri browser.

Moonlight e l´inevitabile commistione di open source e codice proprietario non potranno non far discutere. I puristi hanno già deciso da che parte stare, ma anche gli utenti dovrebbero chiedersi fino a che punto sia giusto accettare di sottostare ai brevetti altrui.

Ti consigliamo anche