Sei sicuro che la tua password sia inattaccabile?
Pensa un attimo a ciò che protegge e ragiona su quanti criminali informatici farebbero carte false per ottenere tali accessi.
Che si tratti di caselle di posta elettronica, social network o servizi bancari, dovresti sempre e comunque concentrarti su soluzioni quanto più possibili sicure. Dunque, quali sono i principali accorgimenti che dovresti attuare in questo senso?
Evitare nomi di persone o animali domestici è, senza ombra di dubbio, un passo da fare. Queste parole, infatti, sono molto facili da indovinare, anche solo tirando a caso.
Un secondo consiglio riguarda l'utilizzo di maiuscole. Usandole in maniera casuale, si aumenta esponenzialmente la difficoltà per poter individuare una password.
Password al sicuro? Dall'uso della punteggiatura alla lunghezza: tutto quello che devi sapere
La terza caratteristica da considerare è l'adozione di punteggiatura o caratteri speciali. Aggiungere i due punti, un punto e virgola o una parentesi, può rendere la parola d'accesso quasi impossibile da individuare.
La lunghezza poi, è un altro fattore da considerare. In genere, viene consigliato di realizzare password da almeno 10-12 caratteri. Infine, è bene affidarsi a un servizio specifico, in grado di gestire al meglio questo aspetto della cybersecurity.
NordPass, sotto questo punto di vista, è una delle piattaforme migliori in circolazione.
Stiamo parlando di uno strumento in grado di generare password robuste, senza richiederti tempo e memoria per gestire le stesse. La possibilità di condividere parole d'accesso con i propri colleghi e alert appositi, capaci di avvertiti in caso di violazione dati, sono altri plus che dovresti tenere in considerazione.
E per quanto riguarda i costi?
Il piano Business, ideale per uffici e/o aziende di piccole-medie dimensioni, è soggetta a un prezzo alquanto interessante.
Stiamo parlando di 3,59 euro al mese, con la possibilità di effettuare una prova gratuita preliminare per saggiare le potenzialità di NordPass.