Che sia un sito di un libero professionista, di una piccola azienda o di una società più grande, certi intoppi nel workflow di un sito web sembrano essere sempre gli stessi. Soprattutto durante la stesura e consegna dei contenuti le problematiche hanno una tragica ciclicità.
Probabilmente la colpa è da dividere equamente fra comunicazione poco chiara del project manager e pigrizia/incuria del committente. Ecco una personale lista in ordine di (orrore) crescente, di case realmente accaduti:
- Testi scritti in Word e zeppi di stili nascosti. Il caso più comune al quale, con poca fatica e molta seccatura, si può ovviare saltando fra Notepad e Find/Replace.
- Testi scritti su PowerPoint. Caso peggiore del precedente, costringe ad un continuo lavoro di estrazione capillare di ogni singola casella di test.o
- Foto inviate in formato bmp. Chiunque lavori in grafica non potrà provare un velo di pelle d'oca.
- Foto scattate con un cellulare di bassa lega. Come sopra.
- Intero mockup di sito sviluppato in Publisher. Per la serie: ti pago solo perchè non ho tempo di farlo da me.
- Foto inglobate in un documento Word assieme al testo. Qui scattano le prime parolacce.
- Testi scansionati ed inviati per email. Il vocabolario di scurrilità si arricchisce in modo esponenziale alle pagine da trascrivere.
- Testi scritti a mano su carta ed inviati via pony express. Di colpo siamo tornati al periodo amanuense, il sito serve per dare imperitura memoria a preziosi papiri.
- Richiesta di dettatura testi al telefono. L'atmosfera si fa leggera e simpatica: siamo su Scherzi a parte. E' capitato una sola volta, ma è capitato. L'affare non si è concretizzato, ricordo solo questo.
- Nuovi testi e correzioni post consegna. La cosa probabilmente più fastidiosa e che denota disorganizzazione pari a mancanza di rispetto. Tanto è solo un copia/incolla...
Il buon Blocco Note o lo stesso WordPad possono essere più scomodi ma certo meno dannosi di un Word usato male. Se tanto una lista puntata la si inserisce con i trattini, invece che usare l'apposito pulsante, la sua mancanza su Blocco Note non sarà certo percepita.
Diversi Text Editor possono essere utili alla causa (OpenWISYWIG, SpawEditor, WYMEditor, CkEditor, YUI, FreeTextBox ) oppure sfruttare qualche tool online come WriteURL: non chiede registrazione, condivide e salva ogni documento a patto di ricordarsi l'indirizzo.
Come vi regolate con la consegna dei contenuti? Riuscite ad "addomesticare" la vostra clientela?